Chi siamo

Nel mese di gennaio 2001, dopo anni di “precariato”, si è costituita l’Associazione “Tonadighi Strighi”, associazione “senza fini di lucro” nata sulle solide basi del vecchio ma glorioso “Gruppo Giovani Tonadico”.


Gli anni, infatti , passano ed ormai molti di noi hanno superato i 45 anni, e più, e ci sembrava inopportuno e limitante l’appellativo “giovani”: no, non è il trascurabile motivo dell’età che ci ha spinto a questa decisione e nemmeno un calo di entusiasmo, ma, al contrario, abbiamo ritenuto necessario migliorarci, proporre qualcosa di nuovo e necessario, a nostro parere, per la nostra piccola comunità.


Se è importante proporre manifestazioni nei periodi di grande affluenza turistica, sostenere (o “sostituire ?…”) con il volontariato la macchina turistica che fa da traino all’intera economia di valle, lo è altrettanto, se non di più, pensare un po’ anche a noi che in valle viviamo tutto l’anno.

Le idee sono tante ma per realizzarle sono indispensabili adeguate risorse economiche e per poter accedere ai contributi era necessario costituire ufficialmente un’associazione legalmente riconosciuta.


Abbiamo così steso un programma di massima e l’Unione dell’Alto Primiero ci ha subito concesso il contributo richiesto.

Vediamo ora quello che è stato realizzato in questi anni di attività: oltre alle tradizionali feste del paese, San Sebastiano, e la Festa del Desmontegar, quest’ultima in collaborazione con gli amici del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, abbiamo proposto alcune uscite in bici per famiglie esperienza che sicuramente merita di essere ripetuta.